Dott.ssa Roberta di Bitetto - Psicologa
La psicoterapia offre l'opportunità di creare uno spazio in cui sia possibile volgere lo sguardo verso il proprio mondo interiore e prendersene cura. Diversamente dalla concezione medica che si pone l'obiettivo della "restitutio ad integrum" e, quindi, della possibilità di tornare ad uno stato uguale a quello che ha preceduto la malattia, l'obiettivo della psicoterapia è il cambiamento.
Il cambiamento permette di vedere e vivere la vita in modo più consapevole e da nuove prospettive ed è reso possibile grazie allo spazio dialogico e relazionale che si crea nel momento dell'incontro autentico tra le persone del terapeuta e del paziente.
"Inutile e limitante parlare di "scienza" per descrivere ciò che la psicoanalisi è in realtà : molto più saggio e proficuo sarà adottare l'espressione "arte della relazione"."
Aldo Carotenuto
Cosa avviene in psicoterapia?
La psicoterapia è un viaggio nella conoscenza di Sé, in cui la relazione tra il Terapeuta e il Paziente consente di sciogliere i nodi che hanno portato a sviluppare un sintomo causa di sofferenza emotiva e psicologica.
La persona incontra un terapeuta che, per citare Sergio Erba, è come se dicesse: "Mi vai bene così come sei, non ti chiedo niente. Non intendo curarti, modificarti, non ti critico né ti disapprovo. Sei tu a rivolgerti a me, a denunciare che qualcosa non va, a portarmi i tuoi bisogni inappagati. Io non mi propongo di soddisfarli, sarebbe illusorio, ma sono pronto e capace, se vuoi, ad accompagnarti nella ricerca delle ragioni del tuo malessere.
Guarderemo dentro la vicenda che si svolgerà tra di noi, cercheremo in ogni momento di capire che cosa chiedi, perchè lo chiedi così, la storia che ci sta dietro.
Se tutto andrà per il meglio, verrà il momento in cui potrai parlare la tua lingua e comprendere quella degli altri senza la necessità di me come interprete".